martedì 29 aprile 2008

Besciamella Alex

Ingrediente principale: Latte

Ingredienti:

- 750 cl di latte intero
- 4 cucchiai da tavola di burro
- 2 o3 cucchiai da tavola di farina
- una spolverata di noce moscata
- sale q.b.
- pepe q.b.

Preparazione:

Inizio subito a dire che questa besciamella si fà ad occhio, ovvero gli ingredienti che ho riportato possono subire delle modifiche a vostro piacimento e soprattutto nella considerazione del gradimento di una besciamella più o meno densa.
Personalmente preferisco una besciamella abbastanza liquida in quanto amalgama meglio i piatti base, come ad esempio le lasagne al forno.
Normalmente quando decido di preparare la besciamella la faccio subito, normalmente ho gli ingredienti principali nel frigo ovvero sia il burro che il latte, pertanto non posso dire se il burro deve essere prima a temperatura ambiente o di frigo e lo stesso discorso per il latte!
Per ottenere una besciamella senza grumi ho imparato un sistema molto semplice.
Metto nel fuoco una casseruola che possa contenere i tre quarti di litro di latte quindi abbastanza grande.
Metto subito il burro, diciamo un 4 cucchiai da tavola e lo lascio fondere a fuoco basso, spolvero la farina (indicativamente 3 -4 cucchiai) e mescolo con il cucchiaio di legno fino a quando incomincia a spumeggiare.
A questo punto inizio subito a versare il latte a filo mescolando in continuazione proprio per evitare che si formino grumi, mescolo sempre fino a quando ho aggiunto tutto il latte, a questo punto porto ad ebollizione.
Faccio bollire per qualche minuto, se la besciamella diventa molto densa aggiungo ancora del latte, se invece è troppo liquida allora aggiungo spolverando e mescolando un altro pò di farina.
Quindi metto un pizzico di sale, di pepe, e una spolverata di noce moscata.
N.B. la besciamella se lasciata raffreddare naturalmente diventa un poco più densa.
N.B. 2 Il segreto lo ribadisco ancora una volta sta nel far spumeggiare il burro con la farina, solo quando spumeggia sarete sicuri che la besciamella non presenterà grumi.

1 commento:

Mirtilla ha detto...

deliziosa questa ricetta ;D