martedì 22 aprile 2008

Pasta per Pizza (BASE)

Ingrediente Principale per questa ricetta: Farina

Ingredienti per 4 persone:
- 500 Gr. di farina
- 25 Cl. di acqua tiepida
- 30 Gr. di lievito Di Birra
- 1 Cucchiaio Olio D'oliva
- 1 Pizzico di sale

Preparazione:

Disponete la farina a montagnetta, aperta al centro.
Versate nel 'cratere' il sale, l'olio, il lievito di birra e aggiungete gradualmente l'acqua impastando il tutto con le mani, fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica che si stacchi facilmente dal piano.
Cospargete di farina la pagnotta così ottenuta, ponetela in una ciotola, copritela con un panno e lasciatela lievitare per due ore, fin quando non sia raddoppiata di volume.
Prendete la pasta e lavoratela ancora, schiacciandola accuratamente.
Ricordatevi solo di rialzare un po' il bordo per creare il cornicione, quando stenderete la pasta nella teglia.

5 commenti:

Antonino Schiera ha detto...

Ciao Alex, io non sono un espero ma ho lavorato un pò di tempo nel settore. Il mio primo consiglio è di fare scioglire prima il lievito nell'acqua aggiungendovi poi il sale e l'olio. Il composto liquido così ottenuto può essere incorporato lentamente insieme alla farina.

Qualche suggerimento lo avrei anche per la lievitazione, ma adesso sono proprio di fretta e prorpio non ce la faccio a scrivere una cosa sensata.
Ciao a presto. Nino

Alex68 ha detto...

Grazie Antonio, quando vuoi sei sempre ben accetto.
Come spiegavo anche nella mia email, le ricette, i commenti e quant'altro sono sempre ben accetti in questo blog.

Antonino Schiera ha detto...

Come ti dicevo ho qualche consiglio per la lievitazione. Intanto deve essere lenta e piu' lunga possibile anche dodici ore, regolare la quantità di lievito in base a quanto tempo si ha a disposizione. Chiaramente piu' tempo si pensa possa stare a lievitare la pasta, meno in proporzione lievito si mette.
Per esempio quando si ha poco tempo si tende a esagerare con il lievito dando alla pizza un gusto poco gradevole e questo chiaramente non va fatto.
Personalmente quando preparo la pizza in casa creo subito "le palline" di pasta pronte poi ad essere stese in forma circolare o rettangolare. Il peso chiaramente varia in base alla grandezza della teglia. Una teglia circolare di normali dimensioni, tipo pizzeria, viene abbondantemente riempita con una pallina di pasta che va dai 180 grammi (particolarmente sottile) ai 230 grammi (un pò piu' spessa)

Anonimo ha detto...

ciao alex.anche io sono daccordo con Antonio sulla lievitazione del impasto.non so se mi puoi aiutare ma vorrei tanto fare la scuola di pizzaiolo,anche la cucina italiana,mi piace molto cucinare i piati italiani.che mi dici ?alla quale scuola mi manderesti???'

Anonimo ha detto...

Anonino, se mi seguirai in questo blog potrai avere tantissime ricette di cucina italiana oltre che naturalmente una bella fantasia di Pizze!!!